SECONDA DIVISIONE : Riscatto finale!
Dopo tante delusioni sparse per tutto il girone di ritorno, la nostra squadra ritrova finalmente se stessa e si aggiudica con merito proprio l'ultima gara contro il Masi Volley, grazie ad un sudatissimo 3 a 2 conclusivo. Si è trattato di una partita condotta al cardiopalma da entrambe le formazioni, con gli ultimi due set risolti solo ai vantaggi. Questo risultato conferma il valore tecnico delle biancorosse che avevano solo bisogno di una scintilla per ritrovare il gioco espresso nella prima parte del campionato. I punti così incamerati all'ultimo respiro consentono all'Emilia di sperare in una salvezza ad ora condizionata dagli esiti dei campionati di livello superiore.
PRIMA DIVISIONE : Ottima prestazione, ma con un punto solo!
L'ultima gara del campionato ha visto un derby cittadino ad alta tensione contro l'YZ Volley, risolto solo al quinto set a favore della squadra di casa. L'Emilia, affrontando la seconda in classifica, ha disputato una partita al massimo delle sue possibilità, condizionata però dalle troppe e colpevoli assenze. Le otto biancorosse presenti meritano comunque il massimo dell'elogio per l'impegno e la determinazione offerti : il tutto però non è bastato per mantenere la sesta posizione finale, ma comunque il posizionamento tra le prime 7 formazioni con 41 punti complessivi soddisfa sostanzialmente le aspettative iniziali. Va sottolineato però il rammarico per i troppi punti dispersi in tutto l'arco del torneo a causa della mancanza di cambi nelle fasi decisive di tanti incontri disputati.
SECONDA DIVISIONE : Encefalogramma piatto!
Non presenta fine la caduta della nostra squadra che incappa ancora una volta in una sconfitta per 3 a 0 affrontando in un incontro casalingo il Budrio. Un primo set abbastanza combattuto ha fornito l'illusione di una volontà di riscatto, poi annullata dalla prestazione veramente avvilente nelle due frazioni di gioco conclusive. In questa occasione non si è verificata neppure l'attenuante di eventuali assenze, visto che l'organico si è presentato quasi al completo, e quindi risulta ancora più inspiegabile l'involuzione di questa formazione, precipitata ora nella penultima posizione della classifica.
PRIMA DIVISIONE : Una prova di maturità!
Ancora una gara più che discreta da parte della nostra formazione che si impone in tre soli set sul VTB AICS , senza dover soffrire particolarmente. Le numerose assenze di giornata hanno costretto l'allenatrice a rivoluzionare il sestetto in campo, ma nonostante ciò la squadra ha saputo mantenere la concentrazione necessaria, agevolata anche dal ritmo di gioco piuttosto blando. Con i tre punti così incamerati l'Emilia si porta al sesto posto in classifica, quando manca sono una giornata al termine del campionato.
SECONDA DIVISIONE : Altro risultato assolutamente scontato
Affrontando la seconda forza del campionato, il Vivo PV, non potevano esservi altre prospettive per la nostra compagine che una netta sconfitta in soli tre set e così è avvenuto, anche se si è notato un timido risveglio, avendo finalmente quasi tutto l'organico a disposizione. Sono ancora troppe comunque le atlete appena recuperate e prive di una condizione atletica accettabile per attendersi altri risultati e si confida che nelle due partite conclusive la squadra dimostri quel carattere che troppo spesso è mancato in questo girone di ritorno tanto travagliato.